Sezione primavera "LA COCCINELLA"
Da settembre 2015 la scuola dell’infanzia ha accolto la richiesta di alcune famiglie ed ha attivato il servizio “sezione primavera”. La sezione ha il nome di “La coccinella” ed è frequentata da circa 15 bambini di età compresa tra 24/36 mesi annessa al servizio scuola dell’infanzia.
La Sezione Primavera si presenta come luogo formativo in cui il bambino può testare le molteplici possibilità di scambio, di costruzione di piani di azione e di soluzioni di conflitto, adattandosi alla nuova realtà che lo circonda recando il proprio apporto personale.
La Scuola dell’Infanzia
La Scuola dell’Infanzia Paritaria “N. M. Campolieti” da oltre 50 anni è a servizio dei bambini di Termoli e delle loro famiglie.
E’ gestita dalle Suore Della Carità di Santa Giovanna Antida Thouret che, sulle orme della loro fondatrice, in fedeltà creativa al carisma, continuano ad esprimere la loro “passione educativa” con impegno per accrescere la professionalità, mantenendo un rapporto di semplicità. L’intero team educativo partecipa attivamente al processo di innovazione che investe il sistema Nazionale di Istruzione ed è attento ai cambiamenti della società.
La Scuola dell’Infanzia accoglie i bambini del Comune di Termoli e dintorni, di età compresa tra i 3 e i 6 anni.
Le sezioni sono eterogenee cioè formate da gruppi di bambini di età diversa, di tre, quattro e cinque anni. In una classe eterogenea la diversità e il confronto sono visti come fonti di arricchimento: i più piccoli infatti saranno stimolati e impareranno dall’esempio dei più grandi, mentre questi ultimi si sentiranno responsabilizzati dall’accudimento dei più piccoli.